Cod. Rif.: 10025
Vendita NA - Villa
Via Villadonica. Vende villa singola ai margini del centro urbano di sviluppo tra XXVIII e XX secolo, la proprietà si compone di abitazione principale su 4 livelli, con superficie catastale di 300 mq, un appartamento con accesso autonomo (dependance esclusa dalla vendita ma compresa nel corpo di fabbrica principale), giardino terrazzato, di oltre 200 mq, posto allo stesso livello della taverna con antistante portico verandato, ampio locale tecnico e di servizio, ampia corte con duplice viale lastricato, tre autorimesse e parco alberato con muri di contenimento e percorsi in pietra, annessi rustici, pergole e vasca con ninfee. Dall’abitazione si gode di una stupenda apertura panoramica sul sottostante parco e sul paesaggio del parco regionale. Le autorimesse, aperte sulla corte e coperte con una coltre di rinaturalizzazione florida di cespugli, si prestano ad usi alternativi. Due i viali di accesso, uno dalla strada regionale, l’altra dalla strada provinciale a valle. L’abitazione finemente ristrutturata, si compone di ingresso al piano di accesso dalla strada urbana; al piano primo con soggiorno, ampio studio con apertura panoramica attraverso le tre vetrate ad arco, cucina – pranzo, dispensa – multiuso, disimpegno notte, camera matrimoniale, ampio bagno e cabina armadio. Al piano secondo, calda ed accogliente mansarda si compone con soggiorno con camino, camera matrimoniale, con veduta che si apre sul Centro Storico, bagno, lavanderia e stenditoio, oltre a locali di sgombero sottotetto. Il piano seminterrato si compone di vano scala attrezzato, ampia cantina e legnaia, grande taverna con cucina in muratura e camino; completa il piano il già citato portico, esposto a sud ed estensione della taverna, dotato di sistema meccanizzato di chiusura come veranda. Parco, corte lastricata, viali ed annessi, coprono una superficie di 6054 mq, oltre al menzionato giardino terrazzato.
Il paese dispone di tutti i principali servizi, pubblici e privati, oltre a spazi comunali recentemente riqualificati e destinati ad attività culturali, artigianali e ricreative. Il paese è beneficiario di un ampio progetto di recupero post-sismico con interventi già completati ed in corso di restauro o costruzione nella parte pubblica. Negli ultimi anni, si è registrato un significativo incremento demografico; Fontecchio è oggi considerato un luogo ideale dove natura e cultura si fondono armoniosamente.
Posizione: il territorio di Fontecchio ricade nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, a soli 25 minuti dal centro della città di L’Aquila, circa 40 minuti dagli impianti sciistici e 10 minuti dai servizi principali. Il territorio è ricco di bellezze storiche, artistiche e naturali. Il paese offre scuola dell’infanzia e primaria, ufficio postale con postamat, bar, ristoranti, minimarket, macelleria-salumeria, stazione di ricarica per auto elettriche, numerose strutture ricettive ed attività in corso di insediamento e riapertura.